Quantcast
Channel: Encanthè | lifestyle blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 173

Preparare la conserva di pomodoro: incredibilmente facile e veloce

$
0
0
ricetta per preparare in casa conserva di pomodoro


Approfittando dell'aria frizzante di una giornata uggiosa (ebbene sì, anche qui in Sicilia è possibile!) ho preparato (insieme alla mamma) la conserva di pomodoro. Per molti si tratta diun piacevole rituale estivo; una tradizione che mi riporta a quando ero bambina, la nonna, i suoi pentoloni d'alluminio, il profumo inebriante di pomodoro fresco che invadeva ogni singola stanza, il cortile pieno di fiori, i vestiti colorati.
Ricordo ancora, la gioia nel preparare la conserva di pomodoro: sarà stato quel rosso vivo a mettere così allegria nell'animo, tra mille discorsi, assaggi furtivi di pomodoro e pane.

In questi giorni ho appreso un nuovo metodo per preparare la conserva di pomodoro in casa; incredibilmente facile e veloce poiché non prevede il faticoso passaggio a setaccio. Il risultato? Una conserva a pezzettoni dalla consistenza corposa e rustica. Un vero piacere da ritrovare nei mesi invernali, un po' come assaporare l'estate con una forchetta!
Ecco come preparare la conserva di pomodoro, anche i pigri non avranno più scuse...

Ingredienti (per dieci barattoli circa):




8Kg di pomodoro San Marzano maturi
30 foglie di basilico


Preparazione:
Lavate accuratamente i pomodori, eliminate il picciolo, lasciate asciugare, infine divideteli in due o quattro parti.
Mettete i pezzettoni di pomodoro dentro a dei barattoli sterilizzati; pressate i pomodori tra loro in modo da non lasciare spazi vuoti. Aggiungete dentro a ciascun barattolo delle foglie di basilico. Chiudete i barattoli e poneteli dentro una casseruola (la più grande di cui disponete), ricoprite i barattoli con acqua fredda (dovranno essere completamente immersi). Coprite con un coperchio e portate a ebollizione. Lasciate bollire per almeno 30 minuti a partire dal momento dell'ebollizione.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente l'acqua prima di tirar fuori i barattoli. 
Conservare in un luogo asciutto e buio. La conserva di pomodoro si manterrà per un anno.




Viewing all articles
Browse latest Browse all 173

Trending Articles